Calendario2024

RILEVAZIONE ORE DI DISPONIBILITA' SINDACALE ANNO 2024, SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL'ART. 16, COMMA 2 DELL'ACN PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE DEL 28 APRILE 2022, DALL'ART 16, COMMA 2 DELL'ACN PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI CON I PEDIATRI DI LEBERA SCELTA DEL 28 APRILE 2022 E DALL'ART. 15 DELL'ACN PER LA DISCIPLINA DEI RAPPORTI CON GLI  SPECIALISTI AMBULATORIALI INTERNI, VETERINARI ED ALTRE PROFESSIONALITA' SANITARIE (BIOLOGI, CHIMICI, PSICOLOGI) DEL 31 MARZO 2020 E S.M.I.

Richiesta ore di disponibilità sindacale.

I criteri per la comunicazione delle ore di disponibilità da parte delle organizzazioni sindacali operanti nell'Area del convenzionamento con il Servizio sanitario nazionale sono disciplinati dagli articoli negoziali in oggetto disposti ai sensi dell'art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992 e successive modificazioni ed integrazioni.

In applicazione delle suddette clausole contrattuali, la SISAC procede annualmente all'accertamento dei nominativi dei rappresentanti sindacali delle organizzazioni sindacali.

Il sistema di rilevazione è basato su una procedura informatica ed è studiato in modo da favorire la compilazione, ridurre il rischio di errori materiali ed agevolare le fasi di acquisizione ed elaborazione dei dati.

Il legale rappresentante di ciascuna O.S. sindacale provvede a caricare l'anagrafica di tutti i sindacalisti iscritti al proprio sindacato e a richiedere le ore di disponibilità per ciascuno di essi. Per i settori della medicina generale e della pediatria di libera scelta il legale rappresentante nazionale può delegare ai rappresentanti sindacali regionali (livello regionale) il compito di creare anagrafiche in ambito regionale trasferendo contestualmente tutto o parte del monte ore fruibile. Analogamente, sempre nei soli settori della medicina generale e della pediatria di libera scelta, i rappresentanti sindacali regionali possono decidere di delegare ulteriormente tale compito determinando delle anagrafiche di livello aziendali.

La SISAC provvede a ratificare le richieste.

La Regione prende atto delle richieste ratificate dalla SISAC.

L'Azienda prende atto di tali informazioni e provvede ad erogare le ore.

La procedura consente in ogni caso di garantire la certificazione dei dati rilevati in quanto è strutturata in modo da predisporre prova documentale di quanto trasmesso, in caso di eventuali contestazioni da parte delle organizzazioni sindacali interessate o di terzi.

Indicazioni per la compilazione dei moduli richiesta di disponibilità e variazione di disponibilità sindacale

1 - Il modulo di richiesta disponibilità sindacale permette di selezionare il sindacalista (previamente caricato nell'anagrafica sindacalisti dal rappresentante sindacale) per il quale vengono chieste le ore di distacco

2 - Il modulo di variazione disponibilità sindacale permette di modificare per un determinato sindacalista le ore di disponibilità precedentemente richieste

L'applicativo per la compilazione e l'inoltro delle schede sarà raggiungibile per tutti gli utenti (Sindacati, Regioni e Aziende, Ospedaliere, gli IRCCS pubblici e gli Istituti Zooprofilattici) all'indirizzo http://gedisi.sisac.info/sisac/ .

 

 Circolare rilevazione ore disponibilità sindacale anno 2024 (prot. n. 900/2023)

 

Per ogni necessità si prega voler far riferimento alla SISAC (tel 06/478394, fax 06/478394234, e-mail segreteria@sisac.info ).

Sono infine liberamente consultabili i manuali cartacei in formato PDF.

    Manuale delegato regionale

    Manuale funzionario aziendale

    Manuale Sindacato - livello nazionale

    Manuale Sindacato - livello regionale

   Manuale Sindacato - livello aziendale

 

INFORMATIVA SUI TRATTAMENTI ISTITUZIONALI

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in merito al trattamento dei dati personali effettuato nell'ambito dello svolgimento delle funzioni istituzionali e dell'assolvimento dei compiti amministrativi della SISAC