MEDICINA CONVENZIONATA - RILEVAZIONE 1° GENNAIO 2024
RILEVAZIONE AL 1° GENNAIO 2024
I criteri per l'accertamento del requisito della rappresentatività sindacale delle organizzazioni sindacali operanti nell'Area del convenzionamento con il Servizio sanitario nazionale sono disciplinati dall'art. 8 del d.lgs. n. 502 del 1992 e dall'art. 3 dell'Accordo Stato - Regioni del 5 dicembre 2013, oltre che dagli accordi collettivi nazionali di lavoro del 28 aprile 2022 (medicina generale e pediatria di libera scelta), e del 31 marzo 2020 e s.m.i. (specialistica ambulatoriale, veterinaria ed altre professionalità).
In applicazione alle suddette norme e clausole contrattuali, la SISAC procede annualmente all'accertamento della rappresentatività nazionale delle organizzazioni sindacali.
Il sistema di rilevazione è basato su una procedura informatica ed è studiato in modo da favorire la compilazione, ridurre il rischio di errori materiali ed agevolare le fasi di acquisizione ed elaborazione dei dati.
La procedura consente in ogni caso di garantire la certificazione dei dati rilevati in quanto è strutturata in modo da predisporre prova documentale di quanto trasmesso, in caso di eventuali contestazioni da parte delle organizzazioni sindacali interessate.
Ai fini dell'accertamento della rappresentatività riveste particolare importanza la cura nella compilazione delle schede di rilevazione che verranno compilate dai funzionari responsabili, identificati presso ogni ASL, AO, IRCCS o IZS ed acquisite da questa Struttura con trasmissione on line da parte dei medesimi soggetti deputati alla compilazione.
La ricognizione delle deleghe deve riferirsi a tutte quelle in essere alla data del 1° gennaio 2024 contabilizzando anche le deleghe rilasciate o revocate nel mese di dicembre 2023.
Nella rilevazione dovranno essere indicati, con riferimento ai comparti della Medicina generale (Ruolo Unico di Assistenza Primaria a ciclo di scelta - ex Assistenza Primaria) e della Pediatria di Libera Scelta, anche i dati relativi al numero delle scelte. A tal riguardo si precisa che il dato richiesto è il numero complessivo di scelte in carico ai medici in servizio nell'Azienda/Istituto al 1 gennaio 2024. Il numero delle scelte da rilevare deve essere riferito perciò al numero dei medici e non al numero delle deleghe.
Dalla rilevazione corrente anche per i comparti negoziali della medicina generale e della pediatria di libera scelta, come già accaduto in passato per il comparto della specialistica ambulatoriale, veterinaria ed altre professionalità, le informazioni (medici, deleghe, scelte e ore) relative agli incarichi a tempo determinato verranno rilevate congiuntamente a quelle riguardanti gli incarichi provvisori attribuiti dall'azienda e quindi non devono essere più sommate a quelle riferite al tempo indeterminato. Si ricorda che le sostituzioni non sono considerabili incarichi ai sensi del vigente ACN e quindi non vanno rilevate.
In relazione alle deleghe espresse dagli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità (biologi, chimici, psicologi) il rilevatore deve applicare la disposizione di cui all'art. 14, c. 8 del vigente ACN e pertanto prendere in considerazione ai fini della misurazione del dato associativo le deleghe a favore di organizzazioni sindacali che richiedano ai lavoratori un contributo economico superiore alla metà del valore medio di settore (n.d.r. Euro 139,49/anno equivalente a Euro 11,62 mensili).
In relazione alle deleghe espresse dai pediatri di libera scelta il rilevatore deve applicare la disposizione di cui all'art. 15, c. 6 del vigente ACN e pertanto prendere in considerazione ai fini della misurazione del dato associativo le deleghe a favore di organizzazioni sindacali che richiedano ai lavoratori un contributo economico superiore alla metà del valore medio di settore (n.d.r. Euro 250,72/anno equivalente a Euro 20,89 mensili).
In relazione alle deleghe espresse dai medici di medicina generale il rilevatore deve applicare la disposizione di cui all'art. 15, c. 8 del vigente ACN e pertanto prendere in considerazione ai fini della misurazione del dato associativo esclusivamente le deleghe in favore di organizzazioni sindacali che richiedano ai lavoratori un contributo economico superiore alla metà del valore medio di settore (n.d.r. Euro 153,61/anno equivalente a Euro 12,80 mensili).
Circolare rilevazione deleghe 1.1.2024 (prot. n. 218/2024)
Per ogni necessità si prega voler far riferimento alla SISAC (tel 06/478394, fax 06/478394234, e-mail segreteria@sisac.info ).
Sono infine liberamente consultabili i manuali cartacei in formato PDF.
Manuale rilevazione deleghe 1.1.2024 - Funzionari Responsabili